Mi presento

Dott.ssa Paola La Bollita

Mi chiamo Paola, sono una psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della Calabria con il numero 2320 e sono una specializzanda in psicoterapia familiare.

La predisposizione ad aiutare l’altro è da sempre stata una mia caratteristica peculiare. Fin da piccola infatti, complice il mio essere per natura empatica e accogliente, sono stata attenta ai bisogni dell’altro e ho sempre cercato di far star bene chiunque fosse in relazione con me.

Tutto ciò mi ha portato per un periodo a pensare di dedicarmi alla medicina, fino a quando diverse vicissitudini mi hanno portato a scoprire l’importanza della salute mentale e di conseguenza l’affascinante mondo della psicologia. Da allora non ho avuto più alcun dubbio in merito a ciò che sarei voluta diventare e tutt’ora, anche a distanza di anni, ogni giorno confermo quella scelta.

Amo il mio lavoro al punto tale da considerarlo al contempo passione e missione.

La mia formazione

Il mio percorso formativo mi ha vista impegnata dapprima con il conseguimento della laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara e successivamente con quella magistrale in Psicologia.

A seguito dell’abilitazione professionale come psicologa, ho deciso di ampliare e perfezionare la mia formazione iscrivendomi all’Accademia di Psicoterapia Familiare di Maurizio Andolfi, dove attualmente sono iscritta al quarto e ultimo anno.

Nel corso degli anni ho maturato svariate esperienze, sperimentandomi in contesti e ruoli differenti, che se da un lato hanno consolidato notevolmente le competenze acquisite durante gli studi dall’altro mi hanno dato la possibilità di toccare con mano diverse sfaccettature della Psicologia.

Ho avuto modo infatti di interfacciarmi sia con servizi di salute mentale del SSN come il reparto di Neuropsichiatria e il consultorio familiare, sia con Onlus e associazioni che trattavano temi quali: dipendenze, abbandono minorile, sostegno genitoriale, disturbi dell’apprendimento, del neurosviluppo, comportamentali ed emotivi.

Posso accompagnarti in questo viaggio se vuoi affrontare tematiche relative a:

RELAZIONI INTERPERSONALI

Posso guidarti nell'esplorare e migliorare le dinamiche delle tue relazioni interpersonali, utilizzando l'approccio sistemico-relazionale per promuovere connessioni più significative e appaganti.

PROBLEMI DI COPPIA

Posso aiutarti ad affrontare i problemi di coppia, esplorando le dinamiche relazionali e lavorando insieme per promuovere una connessione più sana e appagante tra te e il tuo partner.

PROBLEMI FAMILIARI

Posso sostenerti nel fronteggiare i problemi familiari, esplorando le dinamiche relazionali e collaborando per individuare soluzioni che favoriscano un ambiente familiare più armonioso e sostenitivo.

GENITORIALITA’

Posso accompagnarti nell'affrontare tematiche legate alla genitorialità, esplorando le dinamiche familiari e lavorando insieme per promuovere un ambiente genitoriale più consapevole, sano e appagante.

AUTOSTIMA E RISORSE PERSONALI

Posso guidarti nell'esplorare e potenziare la tua autostima e le risorse personali, supportandoti nel percorso di scoperta e sviluppo delle tue qualità e capacità intrinseche.

STRESS E GESTIONE DEL TEMPO

Posso aiutarti a gestire lo stress e migliorare la gestione del tempo, lavorando insieme per sviluppare strategie pratiche e abilità di adattamento, al fine di promuovere un benessere equilibrato nella tua vita quotidiana.

CAMBIAMENTI DI VITA

Posso essere il tuo supporto durante i cambiamenti di vita, aiutandoti a esplorare nuove prospettive, adattarti alle sfide e sviluppare strategie per affrontare positivamente le trasformazioni che stai vivendo.

SVILUPPO E CRESCITA PERSONALE

Posso accompagnarvi nel percorso di sviluppo e crescita personale, esplorando le vostre potenzialità, identificando obiettivi significativi e lavorando insieme per raggiungere una realizzazione personale appagante.

Contatti